Chi sono
Sandro Ferri Edizioni E/O - Europa Editions - UK editions
Assieme a noi, Emanuele ha fatto esperienze editoriali di ogni genere: straordinari bestseller e libri di ricerca e di nicchia, libri per il mercato americano e per il mondo intero, materiali creativi di ogni tipo per far conoscere bellissimi libri ovunque. Ha mostrato in questo percorso una grande versatilità. Ha “messo la faccia” sui nostri libri, aiutando a renderli riconoscibili e amati in tutto il mondo. Che bella avventura abbiamo condiviso!
Bianca Laterza Editori Laterza
La caratteristica di Emanuele, confermato da più di 10 anni di lavoro insieme, sono la capacità di coniugare un’innata creatività e una grande cultura (grafica, storica, artistica) alla praticità imprescindibile nel lavoro editoriale - andare incontro alle richieste del cliente, puntualità anche con scadenze strette, precisione. Accoglie e rielabora gli spunti e i suggerimenti che arrivano dall’Editore e allo stesso tempo non esita a dirti la sua quando non è d’accordo con una proposta. Si crea così un circolo di lavoro virtuoso che produce bellissime copertine, sperimentazione e anche molto divertimento.
Massimo Carlotto Scrittore
Quando la copertina fa la differenza: la mia fortuna è stata incontrare Emanuele Ragnisco. Un percorso umano e professionale di grande spessore.
Luciano Tirinnanzi Editore - Paesi edizioni
Quando la passione incontra la competenza, lo stile e la grande creatività non si può che gioirne. Le copertine di Emanuele Ragnisco sono lo specchio della sua visione della vita, sempre curiosa, intelligente e gioconda. Ogni esecuzione è un magistrale connubio di fantasia e professionalità. Un manifesto delle arti grafiche dei nostri tempi tra le più interessanti in assoluto
Marco Filoni Professore di Filosofia politica
Lavorare con Emanuele Ragnisco significa essere disposti a riorientare il proprio sguardo; ripensare il modo in cui guardiamo alla realtà e alla sua raffigurazione. Con Emanuele si fa pratica di quell’operazione tanto difficile quanto fondamentale che è immaginare la realtà. Il suo lavoro è un continuo movimento, una tensione verso quelle immagini che abitano i luoghi labirintici e non detti dei libri. Avvera un percorso simile a quello descritto da Baudelaire nel suo Le voyage: «ove il fine si desitua, e, non essendo in alcun luogo, può essere in ogni luogo».
Giorgio Giannotto Consulente Editoriale
Cercate un grafico? Ce ne sono tanti. Bravissimi. Se poi cercate un grafico che vi accontenti aderendo perfettamente alle vostre richieste ce ne sono anche di più. Ma se cercate qualcuno che vi comprenda, che vi faccia capire cosa state facendo, che vi aiuti a delineare le vostre esigenze e poi, dopo, a sposarle con una grafica - a quel punto sì, adatta, e ovviamente bella - ce ne sono molti di meno. Emanuele lavora così.
Sandro Sangiorgi Editore Critico enologico - Porthos edizioni
Ho incontrato Emanuele Ragnisco poco tempo fa e non posso esprimere un pensiero articolato, sono ancora preda di un colpo di fulmine professionale, una coincidenza di affinità culturali e sensoriali che ci ha avvicinato in modo bello e inaspettato. Due particolari hanno la meglio in questa iniziale fase di conoscenza: la disponibilità all'ascolto, segno di una generosità partecipe ma non buttata lì, quasi non si avesse altro da dare; e poi la capacità di spiegare bene cosa si può fare e cosa conviene meno, senza chiudere alcuna possibilità, ma illustrando brevi manu – è il caso di dirlo! – gli spazi di movimento più adatti. Nella sua proposta c'è sempre il desiderio che i progetti possano durare nel tempo, diventino patrimonio di chi edita e di chi legge. Non è l'illustratore che ha un solo segno, originale e bellissimo quanto si vuole, ma persevera nella scoperta di tutti i linguaggi possibili, così che il suo interlocutore, il cliente, non si trovi mai con le spalle al muro. E tutto questo senza far mancare scelte coraggiose e di rottura. Insomma... l'artista che si vorrebbe sempre incontrare.
Nato a Roma il 24 maggio del 1970. Dopo la maturità classico-linguistica, ha conseguito il diploma in Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design.
Nel 1993 ha fondato con il socio Giovanni Binel lo studio Mekkano Grafici Associati, diventandone direttore artistico. Lo studio, specializzato in grafica editoriale e attivo a livello nazionale e internazionale, collabora tra gli altri con edizioni e/o, Editori Laterza, Enciclopedia Italiana Treccani, Emons, Rizzoli, Europa Editions.
Accanto al lavoro di progettazione grafica, ha svolto attività di docenza per l’Opera Nazionale Montessori, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e la facoltà di Architettura dell’università la Sapienza.